Settimana scorsa, abbiamo deciso di fare un bel giro nei laghi del Trentino Alto-Adige.
Faccio una piccola premessa. Il Trentino è una regione autonoma dell’Italia. Loro hanno il suo proprio statuto. Oltre a parlare italiano ( nonostante sia difficile trovare qualcuno che lo parla), loro parlano il tedesco. È una regione piena di montagna che insieme con le montagne del Veneto, Friuli Venezia Giulia e il Trentino, vengono conosciute come le Dolomiti (considerato un patrimonio dell’umanità).
Ritorno ai laghi….
Da Schio fino il primo lago che sono stata (Lago di Molveno) ci sono quasi due ore in macchina. Abbiamo preso non l’autostrada, ma la strada che ci permette di vedere un panorama mozzafiato… È una strada abbastanza tortuosa, con tornante, ma è tranquilla. In questo periodo ė pieno di motociclisti che la percorrono per avere un po’ più di avventura….
Come siamo arrivati nell’orario di pranzo, il parcheggio era pieno e quindi abbiamo dovuto girare un po, ma ce l’abbiamo fatta…. La gran parte è a pagamento (1€/ore).
A chi piace le montagne, la camminata, praticare qualche sport anche se estremo, l’aria fresca, temperatura più amena, paesaggi mozzafiati, consiglio di iniziare l’avventura in Trentino visto che è una delle regione piena di laghi, di montagne….
Il Lago di Molveno si trova nella regione del Trentino Alto-Adige ed è considerato il secondo lago in estensione dopo di Caldonazzo. Oltre a dire che è stato premiato da Legambiente e dal TCI come il lago più bello dell’Italia per quanto riguarda la qualità dell’acqua, della spiaggia.
È un lago grande in estensione e quindi si può praticare diverse esporti come canottaggio, surf up, vela…. Stava succedendo pure un evento sportivo con diversi stand dove si poteva praticare qualche attività anche la scalata….
Oltre a questo si è visto che è un lago dove si può portare la famiglia e quindi fare un bel pic nic, rilassarsi, camminare…. E anche si può portare i cani… Infatti era pieno di cani….. I bambini possono anche giocare nel parco gioco…
Per la mia sorpresa, hanno anche i servizi igienici veramente puliti. Sono stata davvero stupita perché è difficile trovare i wc pulito.
Dopo di un po’, abbiamo deciso di noleggiare un pedalò ( costo per 4 persone, 12€/ ora)…. Bellissimo, perché si riesci davvero a far una bella pedalata e conoscere il lago…. Se può scegliere anche il pedalò elettrico a chi non ha tanta gamba….
Il lago è davvero bello! Stupendo! E se nota ancora prima di arrivare, vedendolo da di sopra…. Vale assolutamente fare una pausa e magari dopo seguire avanti e conoscere gli altri laghi. Visto che sono anche vicini….. Si parte dopo di 3/4 ore in direzione al Lago di Ledro….