Partendo sempre alla scoperta delle meraviglie dell’Italia…. Siamo andati questo weekend al lago di Tenno che si trova nel comune di Tenno. Il suo colore azzuraro turchesa si vede già andando in sua direzione, dall’alto, in strada…

Dal Veneto al Trentino, non usando l’autostrada, ci sono cerca due ore in macchina, perché la strada è tortuosa, ma con un bel panorama.

È un dei laghi alpini più puliti in Italia. È la sua formazione è dovuta a una frana che si è staccata da Cima Salti, che ha bloccato il corso del suo immissario, il fiume Rio Secco.
Il lago ha una superficie di circa 0,3km2 , è il sesto lago per estensione del Trentino.
Per essere un lago alpino, il mio pensiero era che l’acqua fosse molto fredda come ci è capitato nel lago di Molveno, ma per essere stata una giornata estremamente calda, la sua temperatura raggiungeva quasi 30 gradi. Normalmente, la sua temperatura è di quasi 24-26 gradi… L’acqua è cristallina, trasparente, si vedono diversi pesci nuotare, infatti si può praticare la pesca.
Inoltre come è un lago tranquillo, ci dà la possibilità di praticare diversi sport acquatici, come nuoto, surf up, canottaggio, pedalò…
Per raggiungere il lago, abbiamo cercato qualche area per parcheggiare la macchina…Ce ne sono diversi, ma sempre a pagamento. Esempio, per tutto il giorno la tariffa costa 7€. Dopodiché si scende ad una scalinata in pietra circondata di una vegetazione ben curata e ovviamente naturale… il terreno non è sabbioso ma pieno di pietra, anche in acqua. Non è tanto profonda, si può toccare tranquillamente con i piedi. Il panorama è davvero stupendo, credo che non abbia mai visto un lago con questo colore.
Se preferite, ce ne sono anche diversi ristorante, ma abbiamo scelto di portare frutta, panini, acqua, vino…
Chiacchierando con il responsabile che noleggia le tavole di surf up, pedalò, canoa. Non si può accampare, neanche fare tipo falò. Altrimenti arriva la polizia dovuto alle chiamate degli albergatori e ti manda via…. Episodio già successo.

La giornata è stata davvero bellissima, dovuto intanto alla ottima compagnia, poi della tranquillità che questo lago ci proporziona… La sua bellezza è davvero indiscutibile, difficile da descrivere… Mozzafiato.